INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Fondo SALUS – Via Lucina n. 17, 00186 Roma
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEL FONDO “SALUS”
ai sensi del REG. UE 2016/679 (GDPR)
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, SALUS desidera informarLa in merito a finalità e modalità di
trattamento di:
• Suoi dati personali in qualità di dipendente in servizio all’Azienda/Ente che ha aderito al Fondo tramite
apposita convenzione e pertanto iscritto di diritto al Fondo medesimo (salvo espressa revoca) per usufruire
delle relative prestazioni;
• Suoi dati personali in qualità di titolare di partita IVA individuale ed iscritto al Fondo per usufruire delle
relative prestazioni;
• dati personali di eventuali Suoi familiari resi beneficiari delle prestazioni.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità,
trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti (in qualità di “interessato”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito indicato per brevità solo come il “Fondo” o “Titolare”)
è Fondo SALUS, Fondo sanitario interaziendale, con sede in Via Lucina n. 17, 00186 Roma.
Dati di contatto:
info@fondosalus.it
fondosalus@pec.it
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Fondo SALUS ha designato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), ai sensi dell’art. 37 del Reg. UE
2016/679, con il compito di assisterlo al fine di garantire l’osservanza delle disposizioni in materia di
protezione dei dati personali.
Per ogni richiesta di chiarimento o segnalazione in materia, RPD può essere contattato ai seguenti recapiti:
info@fondosalus.it
3. FONTE DA CUI HANNO ORIGINE I DATI PERSONALI
I dati personali sono forniti direttamente da Lei:
1) quando stipula la Convenzione con il Fondo;
2) quando accede all’AREA RISERVATA sul sito internet del fondo per:
• la compilazione dei moduli di registrazione
• la richiesta di rimborsi delle prestazioni
• l’invio della documentazione (es. impegnative, referti, fatture)
• l’eventuale modifica e/o aggiornamento
I dati personali possono inoltre essere acquisiti per il tramite del Suo datore di lavoro, la cui Azienda ha
aderito al Fondo in qualità di Socio aziendale tramite apposita convenzione, per consentire ai propri
lavoratori dipendenti di usufruire dei servizi offerti.
I dati personali possono inoltre essere acquisiti dal Fondo, nell’esercizio della propria attività, da soggetti
terzi per obbligo di legge (es. normativa contro riciclaggio).
Nel caso in cui i dati non siano ottenuti presso l’interessato, ai sensi dell’art. 14 Reg. UE 679/2016, il Fondo
fornirà le informazioni di cui alla presente informativa entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei
dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati
personali sono trattati.
4. TIPOLOGIE DEI DATI TRATTATI
• Suoi dati personali di identificazione e di contatto (anagrafici, email e recapiti telefonici, fiscali, riferimenti
bancari)
• Suoi dati personali identificati come “categorie particolari di dati personali” ai sensi del Reg. UE 2016/679
tra i quali ad es. dati relativi alla salute: a titolo esemplificativo, referti, cartelle cliniche, relazioni mediche,
ticket, fatture per prestazioni mediche, prescrizioni mediche
• Dati personali di eventuali familiari qualora siano integrati nel programma di assistenza
• Suoi identificativi online (es. indirizzo IP, cookie): per i dettagli sulle modalità di trattamento si rimanda alla
specifica informativa nella Sua area riservata
5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati esclusivamente per:
• a. gestione delle fasi (dalla costituzione all’eventuale risoluzione) del contratto di adesione al Fondo
stipulato tra Lei ed il Fondo;
• b. gestione delle comunicazioni e richieste di informazioni;
• c. gestione dei servizi facenti parte integrante del contratto;
• d. gestione delle prestazioni integrative, mediante concessione di erogazioni di natura economica,
sia in assistenza convenzionata che mediante rimborso;
• e. gestione delle attività amministrative, contabili, finanziarie e fiscali correlate al contratto
associativo e al funzionamento istituzionale del Fondo;
• f. adempimento di legge connesso a norme civilistiche, contabili e fiscali nonché ottemperanza a
provvedimenti emanati da pubbliche Autorità a ciò legittimate;
• g. ricorso alle vie legali in caso di contenzioso ed assicurazione dell’esercizio o difesa dei diritti del
Titolare in sede giudiziaria.
Il Fondo SALUS informa di non procedere ad alcuna profilazione dei propri Assistiti, né di adottare
procedure decisionali automatizzate dirette a tale fine.
6. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati in modo lecito, perché:
• necessari all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali
adottate su Sua richiesta (per le finalità punti 5a-5d);
• necessari per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (per le finalità punti 5e-5f);
• necessari per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, a condizione che non prevalgano gli
interessi o i diritti dell’interessato (per la finalità punto 5g);
• basati sul consenso esplicito degli interessati (per la finalità punto 5d).
7. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I dati personali non vengono comunicati né diffusi a soggetti indeterminati o persone non autorizzate.
I dati personali potranno essere comunicati e trattati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, ai
seguenti soggetti o categorie di soggetti, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza:
• Enti o soggetti (pubblici o privati) rispetto al quale vi sia obbligo per il Fondo SALUS (o facoltà riconosciuta
da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione (es. Agenzia delle
Entrate, organi di controllo e vigilanza)
• Professionisti e consulenti (per adempimenti amministrativi, contabili, fiscali, legali)
• Compagnie assicurative
• Banche e istituti di credito
• Società per controllo delle frodi e recupero crediti
• Soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione contabile e certificazione delle attività e bilanci
• Dipendenti e Collaboratori del Fondo
• Professionisti o società di servizi per la gestione del sistema informatico aziendale, di archiviazione e
conservazione dati, e delle reti di telecomunicazioni
I suddetti soggetti, a seconda dei casi, tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del trattamento,
Responsabili del Trattamento mediante atto di nomina ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679, incaricati
autorizzati al trattamento nell’espletamento delle proprie funzioni ed in conformità ad istruzioni ricevute.
I dati personali non sono oggetto di trasferimento a Paese terzo o organizzazione internazionale, al di fuori
dell’Unione europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si rendesse necessario avvalersi
di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si rendesse necessario trasferire dati verso sistemi
tecnici e servizi gestiti e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in
conformità a quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più
totale protezione dei dati personali.
8. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e informatici con modalità
strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la
protezione e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.
Per le finalità 5a-5f (ADESIONE AL FONDO): i dati personali sono conservati per tutta la durata del rapporto
con il Fondo, ed anche successivamente per il periodo di tempo imposto dalla normativa applicabile in
ambito amministrativo, contabile, tributario nonché per le necessità correlate al funzionamento
istituzionale e organizzativo del Fondo.
Per la finalità 5g (DIFESA IN GIUDIZIO): i dati personali sono conservati per tutta la durata del procedimento.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi.
9. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
La raccolta ed il trattamento dei dati personali (finalità punti 5a- 5f) è necessaria per dar seguito alle
prestazioni nonché all’erogazione del Servizio richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali
espressamente previsti (come sopra descritti) o non fornisca il consenso al trattamento di categorie
particolari di dati personali o in caso di parziale o inesatto conferimento di tali dati, Il Fondo SALUS non
potrà dare esecuzione o prosecuzione al contratto e ai Servizi ad esso collegati, non potrà erogare le
prestazioni correlate all’adesione al Fondo né adempiere ai relativi obblighi di legge.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato (l’Assistito e/o familiare beneficiario delle prestazioni e/o utente del sito del
Titolare), gode dei diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Reg. UE 2016/679 (alle condizioni e nelle ipotesi ivi
espresse) di seguito elencati.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei propri dati
personali e, in tal caso, l’accesso ad essi e alle seguenti informazioni:
a) finalità del trattamento,
b) categorie di dati personali,
c) destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati (in particolare se
di Paesi terzi o organizzazioni internazionali),
d) periodo di conservazione,
e) esistenza dei diritti dell’interessato, compreso il diritto di proporre reclamo,
f) origine (se i dati non sono raccolti presso l’interessato),
g) esistenza di un processo decisionale automatizzato
2. L’interessato ha inoltre diritto di:
– rettifica dei dati inesatti, senza ingiustificato ritardo, e integrazione dei dati incompleti
– cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio)
– limitazione del trattamento
– opposizione al trattamento
– revoca del consenso;
– portabilità dei dati.
3. L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in materia,
Garante per la protezione dei dati personali.
Per un approfondimento delle condizioni per l’esercizio di tali diritti si può consultare anche l’Autorità al
seguente indirizzo: www.garanteprivacy.it.
11. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
In qualsiasi momento potrà esercitare i premessi diritti secondo le seguenti modalità:
– inviando una raccomandata a/r a Fondo SALUS, Via Lucina n. 17, 00186 Roma, alla c.a. del DPO
– inviando una email all’indirizzo info@fondosalus.it
Le chiediamo inoltre di segnalare tempestivamente ogni eventuale variazione dei Suoi dati personali in
modo da garantirne esattezza ed aggiornamento nonché il corretto svolgimento delle attività sopra
descritte.